Ti trovi in: Educazione / Presentazione
PRESENTAZIONE
I Educazione della Fondazione Bergamo nella storia nascono insieme all’istituzione nel 2003, con lo scopo di elaborare percorsi strettamente legati alle attività di studio e ricerca del Museo storico, nonché alle sue collezioni, in un contesto di museo diffuso che fa della città e del territorio il luogo d’azione principale.
Le attività, rivolte in modo preferenziale alle scuole primarie e secondarie, possono essere fruite anche da associazioni, biblioteche e gruppi di adulti. Nel corso degli anni, il gruppo di lavoro si è specializzato nella “didattica del documento”, che si basa sulla simulazione del processo di indagine e ricostruzione fatta dallo storico usando lettere, fotografie, articoli di giornali, cartoline, testimonianze orali, che vengono sottoposti all’analisi critica dei ragazzi.
I percorsi affrontano tematiche differenti (l’imprenditoria tessile, i viaggiatori del XVIII secolo, l’attività di scrittura nei monasteri della città, la bottega dei Fantoni, … ) ed hanno durata variabile: la tendenza è ad abbandonare le visite “episodiche” per svolgere attività prolungate, al fine di valutarne la ricaduta educativa. Il museo esce dalle sue mura per andare in classe, perlustra il territorio insieme ai ragazzi che poi ritornano al museo con una maggiore consapevolezza. L’istituzione museale si propone,quindi,come risorsa per il completamento del percorso educativo, mettendo a disposizione le proprie competenze e risorse, suggerendo nuovi approcci, in una modalità di lavoro partecipativa basata sul diretto coinvolgimento di tutti i soggetti.
Quidlife.it